Come vestirsi in Oman?
Una serie di consigli pratici e indicazioni di tipo culturale per essere preparati a ogni evenienza e non incappare in qualche spiacevole errore.
Vestirsi in Oman: color sabbia e abiti di cotone
L’Oman è un paese molto caldo, soprattutto nei pressi del deserto, estremamente polveroso. Per questo motivo è opportuno scegliere un abbigliamento leggero ma coprente, che possa proteggere la pelle (soprattutto quella sensibile) dalla polvere e dal sole.
I materiali migliori da scegliere in Oman sono il lino e il cotone: i capi realizzati con questo tipo di filati lasciano traspirare la pelle evitando l’accumulo di sudore e riescono a tenere lontana la polvere dalla superficie del corpo. Inoltre, lino e cotone risultano esteticamente accettabili anche se molto stropicciati e pieni di pieghe: un pregio enorme per degli abiti da viaggio.
Molti turisti pensano che vestire di bianco in zone molto calde e desertiche sia una buona idea: non lo è sempre. Il bianco riflette i raggi del sole, risultando molto più freschi rispetto agli abiti scuri, ma purtroppo, mettono molto in evidenza polvere e macchie. La scelta migliore quindi è quella di scegliere abiti color ocra o beige, che imitino in qualche modo il colore dei panorami montuosi dell’Oman.
In questo modo la polvere che inevitabilmente finirà sui vestiti finirà con il “mimetizzarsi” con il tessuto, risultando molto meno visibile.
Abbigliamento femminile in Oman
Nei paesi arabi le donne sono soggette a diverse limitazioni nel modo di vestire e anche le donne di origine straniera sono tenute a rispettare alcuni codici di abbigliamento.
Una volta mantenuto un certo decoro, non ci sono limiti in merito al colore, alla foggia e alla fantasia degli abiti, sia per gli uomini sia naturalmente per quanto riguarda l’abbigliamento femminile.
In Oman le donne devono evitare di mostrare le spalle, le braccia e le caviglie, quindi sarà sempre meglio scegliere camicie leggere ma a maniche lunghe, pantaloni e gonne molto lunghi, molto larghi e molto comodi.
Per quanto riguarda i capelli, le donne devono sempre avere il capo coperto quando entrano in una moschea, quindi risulta molto utile portare con sé uno scialle o una pashmina per coprire la testa in caso di necessità.
Restrizioni per l’abbigliamento maschile
Esattamente come accade in qualsiasi chiesa cattolica, è inaccettabile che si entri in una moschea con un abbigliamento “da turista”. Anche gli uomini dovranno indossare pantaloni lunghi che coprano completamente i polpacci e che siano larghi in maniera da non mostrare le forme delle gambe.
Lo stesso discorso per la parte superiore: assolutamente bocciate le canottiere (anche se ci sono 40°) e via libera a casacche e camicie a maniche lunghe e larghe. Le t – shirt a maniche corte sono tollerate ovunque ma di certo non in moschea.
Si possono indossare costumi da bagno in Oman?
In Oman le donne musulmane non possono indossare un costume da bagno se quest’ultimo non viene coperto da una t – shirt.
Per le donne occidentali non ci sono gli stessi obblighi ma, al fine di non urtare la sensibilità culturale del paese, è meglio optare per costumi interi oppure per bikini non troppo minimal se si fa il bagno su una delle molte spiagge dell’Oman.
Discorso completamente differente per le strutture alberghiere e turistiche del paese, dove vige la completa libertà di vestiario anche in piscina o nelle spiagge riservate. Inutile dire che sarebbe meglio non farsi venire l’idea di mettersi in topless, ma in linea generale negli ambienti strettamente riservati ai turisti non è proibito.
Consigli generali sugli accessori
Il sole dell’Oman e di tutti i paesi desertici non perdona. Per questo motivo sarà assolutamente necessario portare con sé accessori utili a proteggersi dal sole, come occhiali, cappelli e bandane.
Per quanto riguarda le scarpe, se si ha intenzione di andare a fare trekking in montagna è assolutamente necessario indossare scarpe da trekking e non improvvisarsi scalatori con scarpe inadatte.
Per le lunghe passeggiate l’ideale sono le scarpe di tela leggera, che impediranno alla pelle dei piedi di scottarsi o screpolarsi a causa delle alte temperatura e della polvere.