Khasab è la capitale del governatorato del Musandam. Molto differente da qualsiasi città degli Emirati Arabi, Khasab è lo specchio del profondo legame che gli Omaniti hanno mantenuto con la propria cultura tradizionale a dispetto della feroce modernizzazione degli Emirati.
Piuttosto piccola ma estremamente pittoresca, Khasab è una meta immancabile per chiunque decida di visitare il Musandam: da qui partono le crociere verso i fiordi e qui si ha la possibilità di comprendere la vita quotidiana e le tradizioni secolari dei popoli di questa regione.
L’Oman possiede un gran numero di musei, e uno di essi si trova proprio a Khasab: allestito all’interno dell’antica struttura del forte che i portoghesi costruirono per controllare la città a il suo porto, oggi raccoglie moltissimi reperti e la ricostruzione di scene e ambienti tipici della cultura araba.
Cosa vedere a Khasab, Musandam
I turisti che si aspettano di trascorrere ore di shopping a Khasab rimarranno profondamente delusi. Khasab non si è piegata alla logica del turismo di massa e ha trasformato la propria essenza in funzione dei viaggiatori stranieri: unica concessione alla modernità è il grande supermercato Lulu che troneggia nei pressi del porto.
La vera essenza di Khasab si scopre esplorando il porto dei dhow, le tradizionali barche omanite. Da questo pittoresco porto, che è uno dei punti più affollati della città, partono ogni giorno le crociere in dhow nei fiordi del Musandam.
Il Khasab Palm Groves è un’oasi dedicata alla coltivazione delle palme da dattero. Si trova nel cuore della città vecchia, quindi è necessaria un po’ di esplorazione urbana per raggiungerlo.
Il forte Alkmazrh è una delle costruzioni più famose del centro città. Si tratta di un’antichissima postazione difensiva che venne costruito all’epoca della colonizzazione portoghese da una tribù che decise di opporsi al dominio straniero. Oggi il forte è gestito da alcuni discendenti di quell’antica tribù: i turisti vengono accolti sempre molto gentilmente ed è possibile chiedere di fare un giro nel forte, da cui si possono ammirare la cupola e il minareto della vicina moschea.
Il castello portoghese e il museo di Khasab
Il castello di Khasab è uno dei numerosi forti costruiti dai Portoghesi, che ottennero il controllo di questa regione all’inizio diciassettesimo secolo. La sua possente struttura quadrata, al cui centro si sviluppa una torre circolare, venne costruita sui resti di una fortificazione preesistente.
I portoghesi persero il controllo di Khasab nel 1624, ma il forte non venne abbattuto, diventando prima un baluardo della resistenza omanita contro i portoghesi e poi residenza dell’antica e potente famiglia omanita dei Wali.
Rinnovato una prima volta nel 1990 e successivamente nel 2007, oggi ospita un interessante museo che accoglie antichi oggetti di arredo tradizionale e ricostruzioni di vari ambienti come una lussuosa residenza estiva, e di scene di vita quotidiana come la scuola coranica.
Non mancano raccolte di oggetti di grande pregio e valore storico come suppellettili, antichi utensili per la cucina, gioielli e ricchi corredi di nozze.
I pannelli esplicativi sono realizzati in lingua inglese e araba, accorgimento che rende molto semplice la fruizione del museo da parte dei turisti. Visitare il museo prima di un tour negli antichi villaggi del Musandam permetterà di comprendere meglio la storia e la cultura tradizionale di un popolo tanto gentile quanto orgoglioso delle proprie radici.
Castello di Khasab: prezzi e orari
Il museo è aperto dal Sabato al Giovedì dalle 9.00 alle 16.00. e il Venerdì dalle 8.00 alle 11.00. Il biglietto d’entrata per gli adulti costa 5 baizas, cioè poco più di 11 Euro. La visita delle esposizioni dura circa un’ora.