Escursioni da Dubai alla scoperta degli Emirati Arabi
Dubai, città dagli innumerevoli ed affascinanti contrasti, è una delle sette capitali degli Emirati che fanno parte degli Emirati Arabi Uniti. Meta d’elezione per il turismo di estremo lusso, Dubai è diventata simbolo di eccessi e di eccentricità, ma nasconde un’anima profonda ed è una porta d’accesso privilegiata a moltissimi altri punti di interesse nel resto degli Emirati.
Alla scoperta di Dubai
Prima di lanciarsi alla scoperta dei dintorni di Dubai è assolutamente necessario esplorare la città con tutte le sue molteplici attrazioni.
La maggioranza degli alberghi attivi in città mette a disposizione dei propri clienti un banco escursioni a cui fare riferimento per partecipare a tour di varia durata che si concentrano sui principali punti di interesse della capitale.
Alcuni di questi tour comprendono anche delle attività extra urbane, come una brevissima navigazione sulle barche tradizionali della zona, grazie alle quali si potrà godere di un originale e affascinante punto di osservazione sullo skyline della città.
Se si ha un certo gusto per l’avventura e non si teme di andare alla scoperta di una città straniera contando solo sui propri mezzi, bisogna tener presente che Dubai è molto semplice da girare, grazie alla sua topografia ordinata e moderna. È possibile quindi – e addirittura consigliato – dedicare almeno un giorno delle proprie vacanze per andare alla scoperta di Dubai senza lasciarsi intrappolare dal lusso dei suoi hotel.
Escursione da Dubai nel deserto
l’esperienza del dune bashing
La penisola arabica nell’immaginario collettivo è legata in maniera indissolubile all’idea di sconfinati deserti di sabbia finissima in cui si muovono incessantemente tribù nomadi dalle antichissime tradizioni culturali.
Per quanto questa sia un’immagine piuttosto stereotipata e ormai non più corrispondente al vero, è ancora possibile entrare a strettissimo contatto con il deserto intorno a Dubai prenotando un’escursione in SUV 4×4.
In linea generale i safari nel deserto prevedono una traversata delle dune con potenti mezzi a motore dotati di aria condizionata e di diversi comfort, in grado di muoversi con disinvoltura sul cedevole suolo del deserto e di offrire ai viaggiatori la suggestiva esperienza dell’attraversare le dune da una parte all’altra, colpendole e disintegrandole grazie alla potenza del SUV.
A volte i safari nel deserto si svolgono di notte e prevedono delle brevi soste per ammirare il cielo stellato senza il pesante inquinamento luminoso che aleggia nel cielo di Dubai. I tour più costosi prevedono anche una sosta all’interno di tende tradizionali delle tribù di beduini e talvolta la possibilità di assistere a spettacoli di danza del ventre organizzati appositamente per i viaggiatori.
Tour da Dubai ad Abu Dhabi
Dubai e Abu Dhabi sono due delle principali città degli Emirati Arabi Uniti e distano soltanto due ore di viaggio l’una dall’altra. Se Dubai, con i suoi grattacieli e le sue eccentricità, è tutta proiettata nel futuro, Abu Dhabi contiene alcune delle più antiche e più affascinanti testimonianze della cultura araba.
La Moschea Shikh Zayed vale assolutamente la pena di una sosta: si tratta di uno stupefacente monumento alla spiritualità musulmana, in grado di riassumere tutti gli elementi fondamentali dell’architettura sacra di stampo arabo. La moschea, realizzata in un abbagliante pietra bianca, presenta un enorme numero di cupole e due minareti, nonché un enorme quanto meraviglioso spiazzo maiolicato che si estende tra i suoi portici.
La ricchezza di Abu Dhabi è nata nel momento in cui furono scoperti gli enormi giacimenti di petrolio a cui la città avrebbe potuto attingere per costruire la propria fortuna economica, ma com’era Abu Dhabi prima di allora? Sarà possibile scoprirlo visitando l’Heritage Village, un museo all’aria aperta in cui viene ricostruita la vita degli abitanti della città prima che la modernità arrivasse a cambiarla radicalmente.
Il Musandam e la crociera sui fiordi
La penisola del Musandam è una delle mete più affascinanti per un’escursione da Dubai. Si tratta di una zona piuttosto remota rispetto al resto degli Emirati, dal momento che la penisola del Musandam si estende all’estremo Nord del paese.
Il Musandam offre panorami meravigliosi e assolutamente unici, completamente differenti da tutto quello che si potrà vedere in qualsiasi altra parte degli Emirati Arabi.
Famoso per le sue alte coste frastagliate, il Musandam è conosciuto anche come la Norvegia d’Arabia e offre panorami selvaggi e incontaminati.
La capitale del Musandam è Khasab, facilmente raggiungibile da Dubai dopo aver passato la frontiera. La città offre diversi punti di interesse, come il Museo del Forte di Khasab, che offre uno spaccato delle antiche abitudini omanite attraverso la ricostruzione di ambienti tipici e di costumi tradizionali.
Dal porto di Khasab partono quotidianamente dhow che portano i viaggiatori alla scoperta delle zone più remote e affascinanti della penisola, dove le acque cristalline offrono meravigliose opportunità per lo snorkeling e gli appassionati di trekking potranno scalare le montagne dell’entroterra e godere di scorci spettacolari, a un passo dal cielo.
Un’escursione da Dubai in Musandam meriterebbe almeno un paio di giorni, soprattutto considerando la possibilità di organizzare crociere di un giorno in Dhow e addirittura di pernottare in barca per una notte.
Le escursioni da Dubai come abbiamo appena visto sono numerose e offrono esperienze completamente differenti l’una dall’altra: l’ideale sarebbe organizzare le proprie vacanze in maniera da esplorare in lungo e in largo questo mondo così distante dal nostro ma a poche ore di volo dai nostri confini nazionali.