Escursioni da Dubai nel Musandam
Dubai, capitale degli Emirati Arabi Uniti, è il punto di accesso privilegiato al resto degli Emirati e anche al Musandam, che si estende tra gli Emirati e il Golfo Persico. Da Dubai bastano pochissime ore di viaggio in automobile per raggiungere Khasab e, da lì, i famosi fiordi della Norvegia d’Arabia.
Dubai e Khasab: le due anime d’Arabia
Dubai è una delle città più moderne e lussuose dell’attuale Medio Oriente. Porta tra il mondo occidentale e la cultura araba, offre uno spettacolo architettonico assolutamente futuristico, lontano anni luce dall’antica cultura araba, che invece sopravvive praticamente incontaminata nei piccoli e grandi villaggi del Musandam.
Khasab è la quintessenza della cultura tradizionale dell’Oman e, più in generale, dell’intera penisola arabica. A Khasab, così come nel resto del Musandam, lo sviluppo tecnologico e architettonico non ha ancora cambiato radicalmente la vita degli abitanti. Solo negli ultimi anni si sono moltiplicate le piccole aziende che offrono servizi turistici a largo spettro, che vanno dai tour in suv nel deserto fino alle suggestive crociere in dhow nei fiordi del Musandam.
Escursioni da Dubai a Jebel – Al – Harim
Da Dubai è possibile raggiungere Jebel – Al – Harim in circa tre ore di viaggio in automobile. Jebel – Al – Harim o Monte delle Donne è il punto panoramico più alto del Musandam e consente di ammirare il paesaggio spettacolare dei monti che digradano verso il mare e, in lontananza, i fiordi.
Lungo il percorso è possibile fermarsi per osservare fossili di varie epoche geologiche che sono stati ritrovati sui Monti Hajar. I Monti Hajar costituiscono il più grande massiccio del Musandam e sono una meta ambitissima da coloro che amano il safari montano e il trekking.
Escursioni da Dubai alla Norvegia d’Arabia
Da Dubai è possibile visitare i Fiordi del Musandam raggiungendo Khasab e da lì partendo in dhow, la tradizionale imbarcazione omanita, per crociere di media o lunga durata che possono comprendere anche una notte di campeggio in spiaggia.
Da Dubai a Khasab ci sono circa 3 ore di viaggio a cui però si devono necessariamente sommare i tempi di attesa al confine per sbrigare tutte le pratiche legali necessarie a passare dagli Emirati all’Oman.
Per raggiungere i fiordi del Musandam da Khasab si partirà dal porto della città: è da qui che salpano i dhow diretti ai fiordi. Le crociere durano in genere mezza giornata o un giorno intero. E’ anche possibile prenotare crociere notturne che prevedono un pernotto in sacco a pelo sulla coperta del dhow.
Per chi parte da Dubai è consigliabile prenotare una crociera di un giorno con pernotto in spiaggia o sul dhow, in maniera da poter riposare prima di fare il viaggio a ritroso diretti nuovamente a Dubai.