La penisola del Musandam possiede una natura ancora selvaggia, che in ampie zone risulta totalmente incontaminata o soltanto in piccolissima parte alterata dalla presenza umana.
Proprio per la bellezza dei paesaggi del Musandam e per i bellissimi colori che il Medio Oriente offre agli occhi e all’obiettivo dei viaggiatori, sarebbe un vero peccato non immortalare in bellissime fotografie il proprio diario di viaggio.
Fotografare i colori delle montagne
Un safari in montagna è l’occasione perfetta per scattare delle fotografie agli indimenticabili colori dei rilievi montuosi omaniti.
Per realizzare delle fotografie indimenticabili non è necessario possedere una macchina fotografica da centinaia di Euro, al contrario, basteranno un semplice smartphone e qualche piccola strategia.
L’importanza della prospettiva
Molto spesso si è tentati di fotografare le montagne senza alcun soggetto in primo piano. Si ha in questo modo l’idea di dedicare la massima attenzione possibile al profilo e all’imponenza dei monti, ma paradossalmente non è così.
Inquadrare un oggetto o, meglio ancora, una persona in primo piano, è un’ottima strategia per rendere visivamente l’idea delle proporzioni e della profondità che hanno attirato il nostro occhio di fotografo.
Costruire la cornice
In Musandam molto spesso dai monti si vede il mare. Quando ci si trova su un punto di osservazione privilegiato sarebbe meglio fotografare il mare in lontananza tentando di costruire una cornice intorno ad esso, sfruttando il profilo dei monti intorno.
Lo stessa costruzione sarà perfettamente valida nel caso in cui si voglia fotografare una persona o un altro soggetto sullo sfondo dei monti.
Intensificare i colori
Le sfumature delle montagne omanite sono stupefacenti, soprattutto alla luce del mattino o del tramonto. Aumentare la saturazione, o intensificare i colori della fotografia applicando dei filtri appropriati restituirà risultati assolutamente spettacolari.
Fotografare i fiordi d’Arabia
I fiordi d’Arabia, ovvero le altissime falesie che si specchiano nel mare omanita, sono uno degli spettacoli più indimenticabili che il Musandam possa offrire.
Il problema dell’orizzonte
Tra gli errori più comuni commessi da coloro che fotografano paesaggi marini c’è quello di non utilizzare le apposite griglie che permettono di orientare in maniera perfetta le linee compositive della foto. In una buona fotografia scattata al mare, il mare è dritto.
Quali filtri scegliere?
In genere le giornate in cui si ha la possibilità di scattare fotografie a paesaggi marini sono luminosissime e soleggiate. Tentare di abbassare la luminosità della fotografia o scurire le ombre senza aumentare il contrasto potrebbe essere un’ottima idea per non scattare fotografie “piatte” e poco interessanti.
Inoltre, il mare del Musandam è famoso per il suo indimenticabile turchese, che crea bellissimi contrasti con le altissime scogliere bianche. Potrebbe essere interessante rendere il turchese o l’azzurro protagonisti indiscussi dei vostri scatti.