Benvenuto a KHASAB MUSANDAM CROCIERE!
Khasab Musandam CrociereKhasab Musandam CrociereKhasab Musandam Crociere
+39 347 933 5992
info@khasabmusandamcrociere.it

Geoturismo in Oman: alla scoperta di un museo a cielo aperto

  • Home
  • News
  • Blog
  • Geoturismo in Oman: alla scoperta di un museo a cielo aperto

alla scoperta di un museo a cielo aperto

Il territorio dell’Oman offre preziosissime testimonianze della storia geologica di quella zona del mondo, tanto che in passato questa regione è stata definita “un preziosissimo museo a cielo aperto”. 

Perché l’Oman è così speciale dal punto di vista scientifico e geologico? Cosa ne fa una meta eccezionale per il turismo scientifico? Ecco, in breve, i motivi per cui l’Oman, è un paese unico al mondo.

Oman, meta ideale del geotourism

Il geotourism è un tipo di turismo che predilige località in cui sia possibile leggere i segni della storia geologica di quella parte di mondo. I turisti appassionati di geologia e vulcanologia apprezzeranno sicuramente la drammatica bellezza dell’Oman, un paese che, letteralmente, non è di questa terra.

L’Oman si trova in una posizione geologica assolutamente unica: posto in corrispondenza dell’angolo Sud-Est della placca araba, viene spinto lentamente verso Nord dai movimenti naturali della crosta terrestre.

Questo implica che l’Oman sia destinato a scontrarsi continuamente con la placca eurasiatica, i cui margini sono occupati dall’Iran e dall’India.

Il continuo movimento delle placche tettoniche l’una contro l’altra ha fatto sì che nel corso dei millenni affiorassero enormi quantità di rocce dalle profondità oceaniche attraverso un processo indicato con il nome di obduzione. 

Quelle rocce provenienti dalle profondità marine formarono i monti Hajar resero l’Oman un paese unico al mondo.

Wadi Al – Jizzi: un cuscino di lava

Ancora oggi, nel pieno dell’entroterra omanita, è possibile trovare tracce di antichi fossili marini che giunsero a impressionanti altitudini sospinti dalla forza esplosiva delle eruzioni di vulcani nelle profondità marine.

L’altura di Wadi Al – Jizzi, con la sua caratteristica forma a cuscino, deve il suo profilo al rapido raffreddamento del magma emerso dalle profondità oceaniche.

Anche in Musandam, estrema propaggine della penisola arabica in direzione dell’Iran, è possibile individuare resti di fossili marini durante l’esplorazione dei più alti rilievi della zona.

La Cornice di Muscat

In prossimità di Muscat, capitale dell’Oman, le rocce vulcaniche che raggiungevano la superficie in vari punti nell’entroterra, venivano spinte al largo verso il mare: oggi il litorale di Muscat è formato per centinaia di chilometri da rocce e terra che provenivano dal fondo dell’oceano e tornarono a giacere in mare dopo essersi raffreddate.

Geoturismo in Oman

Musandam, Norvegia d’Arabia

Il Musandam è conosciuto con il nome di Norvegia d’Arabia per la particolare conformazione delle sue coste che, altissime e bianche, sono attraversate da profondi bracci di mare che si addentrano per chilometri verso l’entroterra.

I fiordi della penisola scandinava sono per lo più originati dall’erosione di antichi ghiacciai che, scivolando verso il mare, hanno distrutto parte della costa. Quando i ghiacciai si sono sciolti, la costa è riemersa mantenendo la tipica conformazione a U.

Ma perché il Musandam è così simile alla Norvegia?

Naturalmente in Musandam sono stati i ghiacciai a erodere la costa e a modificare la sua conformazione, ma il mare. Il perenne moto ondoso a cui le altissime coste calcaree del Musandam sono sottoposte ha eroso gradualmente i punti più delicati della costa, scolpendone continuamente il profilo fino a renderlo quello che ammiriamo oggi.

Le alte coste rocciose, tecnicamente note con il nome di falesie, in Musandam sono per lo più classificate come falesie vive, ovvero a diretto contatto con l’acqua marina. Le cosiddette falesie morte, ovvero quelle che vengono separate dal mare da una breve estensione di spiaggia, offrono un prezioso riparo alle imbarcazioni dei pescatori.

L’esplorazione dei fiordi con una crociera sulla tipica imbarcazione omanita costituisce un’esperienza assolutamente indimenticabile per tutti coloro che vogliono conoscere la parte più autentica e affascinante del Musandam.

× How can I help you?