Khasab Castle: l’antica fortezza cuore del Musandam
Il castello di Khasab attualmente ospita uno dei più bei musei dell’Oman, che espone reperti in grado di raccontare la vita, le abitudini e le attività tradizionali dei popoli omaniti. Prima di allora però il Castello, o Forte di Khasab, era stato una fortezza e una prigione al centro di diverse rivendicazioni e battaglie. Oggi è uno dei punti più visitati di Kashab e più apprezzati dai turisti che arrivano nella capitale dell’Oman.
Khasab Castle, l’antico forte portoghese
Lo Stretto di Hormuz, che divide il Golfo Persico dal Golfo dell’Oman, è un punto assolutamente fondamentale per il livello politico, militare e commerciale della zona. Per questo motivo nel corso dei secoli ha attratto diversi popoli e potenze straniere che hanno tentato di porvi una base militare o un avamposto commerciale.
Il Castello di Khasab venne costruito dai portoghesi nel Seicento ma già nel 1624 gli omaniti ne avevano preso il controllo trasformandolo in un punto strategico fondamentale per tornare ad avere il controllo dello stretto di Hormuz e combattere gli invasori stranieri.
Successivamente il Castello di Khasab perse la propria funzione militare venendo utilizzato come prigione cittadina, svolgendo così una funziona prettamente civile.
Il Khasab Castle costruito dai Portoghesi ha mantenuto nel corso dei secoli la sua struttura originaria, formata da una possente cinta muraria quadrata e da una torre centrale che fungeva da principale baluardo difensivo. Si è appurato però che il forte seicentesco sia stato costruito su una struttura fortificata preesistente di cui ormai si sa pochissimo e di cui rimane sconosciuta l’origine.
Dai camminamenti sulle mura, e naturalmente dalla torre centrale, si domina il panorama circostante, che va dalle belle montagne scure e ondulate all’intenso turchese del mare del Musandam.
Le recenti ristrutturazioni
In tempi recenti il Musandam ha cominciato a investire sul turismo e a rendere i propri monumenti visitabili e soprattutto pienamente fruibili dai viaggiatori stranieri che ogni anno scelgono Khasab, capitale del Musandam, come meta di un viaggio alla scoperta del Medio Oriente.
A questo fine il Khasab Castle venne ristrutturato due volte: il primo intervento venne attuato nel 1990, mentre un secondo intervento, che ha restituito la struttura nelle condizioni in cui è visitabile oggi, è avvenuto nel 2007.
Oggi il castello appare uniforme e intatto nel colore e nelle bellissime merlature che ne caratterizzano il profilo: sono moltissimi i turisti occidentali che, fermandosi ad ammirarlo, hanno l’impressione di camminare in un castello di sabbia.
Il Museo del Khasab Castle
Gli interni del Khasab Castle oggi organizzati in un percorso espositivo permanente che ripercorre la storia omanita e che ricostruisce delle vere e proprie scene di vita quotidiana degli antichi abitanti di Khasab e del Musandam.
All’interno del Museo sarà possibile ammirare la ricostruzione di una casa estiva sopraelevata, una raccolta di antichissimi e rari monumenti nonché gioielli, armi, abiti e oggetti di uso comune.
Il Museo ha allestito anche l’affascinante ricostruzione di una scuola d’apprendimento del Corano, con figure velate intente allo studio del testo sacro dei musulmani.
Khasab Castle: prezzi e orari
Il Khasab Castle è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00, soltanto il Venerdì osserva un orario ridotto che va dalle 8:00 alle 11:00.
Il biglietto di ingresso per gli adulti costa 2,50 Euro, ed è valido per una visita che durerà circa un’ora.