Benvenuto a KHASAB MUSANDAM CROCIERE!
Khasab Musandam CrociereKhasab Musandam CrociereKhasab Musandam Crociere
+39 347 933 5992
info@khasabmusandamcrociere.it

Khasab e il Musandam

Khasab Musandam

Khasab e il Musandam: scoperta, avventura, meraviglia

Khasab e il Musandam sono delle scoperte molto recenti del turismo occidentale. Il Musandam, di cui Khasab è la bellissima capitale, è rimasto per decenni intoccato dai flussi turistici di massa, più facilmente attratti dalle bellezze e dal lussuoso splendore degli Emirati Arabi. Non è detto però che non si possa vedere e vivere entrambi gli aspetti di questa meravigliosa zona del Medio Oriente: il benessere incantato degli Emirati e la selvaggia bellezza dei fiordi del Musandam. Ecco come raggiungere il Musandam da Dubai.

Il Musandam da Dubai

Il Musandam è un territorio omanita non collegato al resto dell’Oman ma confinante con gli Emirati Arabi Uniti. Per questo motivo è molto semplice raggiungere la penisola del Musandam da Dubai.

Il modo più conveniente e pratico per compiere il tragitto è affittare un’automobile negli Emirati. Sarà indispensabile comunicare l’intenzione di andare in Oman con l’automobile presa in affitto, poiché è necessario pagare un prezzo aggiuntivo per superare il confine. Si tratta in genere di una somma irrisoria, pari a 100 Dirham degli Emirati Arabi (cioè 25 Euro), che serve a coprire le spese di assicurazione.

Partendo da Dubai si potrà raggiungere il confine del Musandam in circa due ore di viaggio. Il controllo passaporti, assolutamente indispensabile, viene eseguito presso Al Darah / Tibat.

Il passaggio del confine, naturalmente, ha un costo aggiuntivo: si spenderanno circa 64 AED per uscire dagli Emirati e altri 100 per entrare in Oman: ne consegue che le pratiche totali di attraversamento del confine costano circa 165 AED, somma che al cambio non raggiunge i 40 Euro.

Dubai – Khasandam: due mondi differenti

Raggiungere il Musandam da Dubai, e viaggiare per almeno un’altra ora fino a vedere Khasab è una sorta di esperienza mistica. Si avrà l’impressione di compiere un viaggio nel tempo e non soltanto attraverso il deserto. Ci si lascerà alle spalle le altissime e futuristiche architetture della capitale degli Emirati per avventurarsi in un paesaggio apparentemente inospitale, fatto di ampi deserti e alti picchi montuosi.

La strada che conduce a Khasab corre lungo la costa e offre uno spettacolo impareggiabile fatto di bellissime insenature naturali, piccoli porti, moschee. La tentazione di fermarsi per un bagno lungo una delle innumerevoli spiagge sabbiose della zona sarà forte!

Khasab si trova all’estremità settentrionale della penisola del Musandam. Più che una vera e propria città è un grande villaggio di pescatori dove la vita scorre tranquilla e immutata da secoli. Per comprendere la vera anima della città si deve assolutamente visitare il suq, cioè il tradizionale mercato di prodotti tipici e il porto, dal quale è possibile partire ogni giorno per una crociera in Dhow verso i fiordi del Musandam.

Assolutamente da non perdere è la visita al forte di Khasab, che ospita al suo interno un’interessantissima collezione di reperti archeologici e antichi utensili che hanno contribuito a costruire nei secoli l’identità culturale ed economica del popolo di Khasab. Nel museo sarà possibile anche ammirare la ricostruzione di ambienti e scene quotidiane, che consentiranno quasi di toccare con mano la cultura millenaria della zona.

× How can I help you?