i cibi dell’ospitalità omanita
La tradizione gastronomica dell’Oman condivide moltissimi elementi con la complessa e variegata gastronomia araba. I piatti tradizionali dell’Oman sono a base di riso, carne e pesce conditi con molte spezie, i dolci sono spesso a base di latte e di frutta mentre i datteri rivestono un ruolo assolutamente insostituibile nella calorosa ospitalità dell’Oman: oltre a essere utilizzati come ingredienti di diversi tipi di dolce, vengono serviti insieme al robusto caffè dell’Oman, chiamato Kahwa. Il viaggio nella magia dell’Oman passa assolutamente anche attraverso i suoi sapori complessi, speziati e assolutamente indimenticabili: ecco qualche assaggio di quello che potrete gustare durante la vostra permanenza in Musandam, Oman.
Una tradizione dell’Arabia Saudita: Majboos
Questo sostanzioso piatto unico è conosciuto anche con il nome di Kabsa e Makboos. Si compone di un’abbondante porzione di riso basmati, carne rossa o pollo piuttosto speziati, verdura di vario tipo. Il contorno tradizionale del Majboos è costituito da insalata verde, salsa di pomodoro o yogurt. Viene accompagnato talvolta con il pane tradizionale che gran parte della popolazione omanita produce ancora in casa.
Rhkhal, il pane dell’Oman
Il pane dell’Oman accompagna ogni pasto, fin dalla prima colazione. Ha una consistenza che ricorda in qualche modo il pane Carasau tipico della sardegna e anche il tipico pane indiano.A colazione viene spesso servito con yogurt e abbondanti dosi di miele, anche se gli omaniti hanno l’abitudine di farne una sorta di pappa sbriciolata che, in genere, agli italiani non è molto gradita.
Qahwa: il rituale del caffè omanita
Il caffè ha un ruolo di prima importanza nella cultura araba e, ovviamente, in quella omanita. Ogni omanita lo consuma più volte al giorno e non manca di prepararlo in segno di rispetto per accogliere gli ospiti. Se ne consuma una quantità così importante in ogni casa dell’Oman che spesso viene preparato utilizzando grosse pentole.Il Qahwa si prepara mettendo a bollire in una pentola o in una dallah (la tipica caffettiera araba) poco più di una tazza d’acqua per ogni ospite. Prima di accendere il fuoco si mette nell’acqua un cucchiaio di polvere di caffè (a cui spesso viene aggiunto del cardamomo) per ogni persona da servire, quindi si fa bollire.Non appena il caffè sarà giunto a ebollizione si toglierà dal fuoco per mescolarlo, quindi sarà posto di nuovo sulla fiamma e portato a bollore. Per ottenere un caffè degno della tradizione omanita questa procedura andrà ripetuta almeno quattro o cinque volte.Una volta pronto il caffè verrà servito in piccoli bicchieri (spesso di vetro) privi di manico. Si dovrà attendere che la mistura si raffreddi, quindi si potrà bere a piccoli sorsi per evitare di smuovere la polvere di caffè depositata sul fondo. Assolutamente vietato aggiungere al caffè zucchero o latte.
I datteri: la delizia dell’Oman
In Oman le palme da dattero sono enormemente diffuse e danno frutti estremamente differenti gli uni dagli altri a seconda delle specie. I datteri, che possono essere di colore più o meno scuro e dalla consistenza più o meno tenera, sono una delle leccornie d’Arabia e vengono spessi serviti come veri e propri dolci, soprattutto per accompagnare e stemperare il gusto intenso amaro del tipico caffè omanita. A colazione una tazza di Qahwa, accompagnata da un piccolo numero di datteri fornirà l’energia necessaria a cominciare la giornata con la voglia di compiere nuove meravigliose scoperte.A volte i datteri secchi vengono arricchiti con pasta di sesamo, cocco macinato e semi di sesamo bianco e nero, dando vita a piccole prelibatezze ricche di contrasti.
Il cibo come parte dell’esperienza: la filosofia di Khasab Musandam Crociere
Durante le nostre crociere in dhow nei fiordi del Musandam oppure durante il campeggio sulla spiaggia di Khasab offriremo ai nostri ospiti un’esperienza diretta della tipica ospitalità omanita e anche un assaggio della stupefacente cultura gastronomica di questa regione ancora poco esplorata del Medio Oriente.Fatevi coccolare dal sapore speziato del Majboos e dai nostri datteri più dolci: tornerete a casa con la consapevolezza di aver scoperto qualcosa di più del gusto del mondo!