Benvenuto a KHASAB MUSANDAM CROCIERE!
Khasab Musandam CrociereKhasab Musandam CrociereKhasab Musandam Crociere
+39 347 933 5992
info@khasabmusandamcrociere.it

Quali medicine portare per un viaggio in Musandam?

  • Home
  • News
  • Quali medicine portare per un viaggio in Musandam?

In Musandam, così come in tutto il resto dell’Oman, le condizioni igienico sanitarie sono buone e in linea generale turisti e viaggiatori non lamentano particolari problemi di salute durante la loro permanenza su territorio omanita.

Nonostante questo è sempre una buona idea portare con sé, durante un viaggio internazionale, una piccola ma efficace scorta di medicinali generici e altri oggetti utili per il primo soccorso e per ogni altro genere di necessità igienica.

Medicine da mettere in valigia per una vacanza in Musandam

Come tutti i paesi mediorientali, il Musandam presenta temperature piuttosto elevate durante tutto l’anno ma l’estate può rivelarsi particolarmente torrida.

Oltre alla sempre necessaria crema solare, utile per evitare scottature, può risultare molto prudente anche mettere in valigia degli antipiretici, utili a contrastare l’improvvisa febbre che potrebbe insorgere a seguito di un’insolazione.

Insieme agli antipiretici, saranno provvidenziali analgesici e antinfiammatori, che miglioreranno moltissimo la situazione di una caviglia o un ginocchio gonfio per un urto.

Le donne che prevedono di avere il ciclo mestruale durante un viaggio in Medio Oriente dovrebbero portare con sé una scorta abbondante di assorbenti, dal momento che non è sempre facile trovarne e talvolta non sono affatto economici.

Anche una piccola scorta di disinfettante per le mani potrebbe essere necessaria, soprattutto se si intende utilizzare spesso mezzi pubblici locali.

Kit per un’avventura nella natura selvaggia

Sono moltissimi i viaggiatori che ogni anno sperimentano l’eccitante esperienza di un safari nel deserto del Musandam o di una sessione di trekking in montagna.

Per essere preparati a far fronte a qualunque imprevisto si possa verificare durante questo tipo di avventura si dovranno portare con sé:

  • cerotti e kit di pronto soccorso per curare eventuali abrasioni e piccole ferite che ci si potrebbe procurare camminando
  • collirio (magari rinfrescante) da utilizzare per sciacquare via la sabbia che potrebbe entrare in contatto con gli occhi provocando un’irritazione
  • pomata contro ematomi o distorsioni a cui si potrebbe andare incontro durante una lunga camminata in montagna

Kit medico per una crociera in dhow

Le crociere in dhow alla scoperta dei fiordi della cosiddetta Norvegia d’Arabia vengono effettuate a bordo delle tipiche imbarcazioni omanita, i dhow ancora utilizzati dai pescatori.

Il mare del Golfo Persico e del Golfo dell’Oman è sempre molto calmo, a causa della vicinanza delle coste che li delimitano, tuttavia alcune persone potrebbero soffrire il mal di mare durante la traversata.

E’ sempre consigliabile munirsi di pasticche contro il mal di mare prima di partire in crociera, anche se in genere non si soffre di questo tipo di problema.

Quando si consuma cibo di un paese straniero si potrebbe andare incontro a problemi intestinali che a volte non hanno a che fare con la qualità e con la freschezza del cibo, ma che sono semplicemente dovuti al fatto che l’organismo non è abituato a quel tipo di alimentazione.

Per questo motivo, se durante la crociera in dhow è prevista la consumazione a bordo del pranzo, è sempre meglio portare con sé degli antidiarroici o degli antiemetici (farmaci contro il vomito) e dei fermenti lattici per reintegrare eventualmente la flora intestinale.

× How can I help you?