Raggiungere Khasab dal Musandam e scoprire l’antica cultura omanita
Il Musandam è una penisola che costituisce il confine naturale tra il Golfo Persico e il Golfo dell’Oman. Abitato fin dall’antichità e aspramente conteso da diversi popoli, il Musandam è sempre stato la chiave di volta per il controllo dei commerci con la Persia ( e oggi con l’Iran). Oggi, nonostante il fatto che confini geograficamente con gli Emirati Arabi, è un territorio sotto il controllo politico dello stato dell’Oman.
Khasab, la capitale del Musandam, si è sviluppata nella posizione più favorevole alla pesca e alla gestione delle molte rotte commerciali che hanno attraversato i due golfi su cui il Musandam si affaccia, cioè all’estremo Nord della penisola.
Khasab dal Musandam
Raggiungere Khasab dal resto del Musandam permetterà di compiere un viaggio affascinante attraverso i paesaggi ancora selvaggi e incontaminati della penisola. Il modo migliore per farlo è affittare un’automobile per muoversi in maniera agevole in tutto il Musandam a prescindere dalle ore che si hanno a disposizione.
A causa dell’andamento irregolare del confine politico meridionale del Musandam, raggiungere Khasab può prendere più o meno tempo a seconda del punto da cui si entra nel Musandam.
Il punto più lontano dalla capitale è quello nei pressi di Diba, città degli Emirati a pochissimi passi dal confine omanita, affacciata sul golfo dell’Oman. Da Diba occorrono circa tre ore di auto per raggiungere Khasab. Questo percorso permetterà di attraversare da Est a Ovest e da Nord a Sud l’intera penisola del Musandam.
Anche partendo dall’estremo sud politico della regione il tempo di percorrenza verso Khasab è identico e si potrà scegliere se costeggiare la costa orientale (sul Golfo dell’Oman) o quella occidentale (sul Golfo Persico).
Escursioni a Khasab dal Musandam
Data la sua posizione, Khasab è quasi sempre punto di arrivo di escursioni, organizzate da diverse compagnie di viaggio per condurre i turisti alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Musandam.
Da Jebel – Al – Harim a Khasab
Una delle escursioni più belle è il safari in montagna che conduce fino a Jebel – Al – Harim, o Monte delle Donne. Si tratta del punto più alto delle alture del Musandam e offre una vista assolutamente spettacolare sui fiordi in lontananza e, dall’altra parte, sul deserto e sugli altri rilievi montuosi.
Da Jebel – Al – Harim a Khasab si impiegano soltanto trenta minuti di viaggio in automobile. Per questo tipo di escursioni si utilizzano suv 4×4 equipaggiati in maniera da rendere confortevole il viaggio anche nei momenti più caldi del giorno.
Da Tibat a Khasab
Tibat è situata nel versante occidentale del Musandam, a poca distanza dalla costa affacciata sul Golfo Persico. Tibat è il punto più comodo per attraversare il confine dell’Oman dagli Emirati, e consente di raggiungere Khasab ammirando i piccoli villaggi di pescatori che si allineano lungo le coste e si raccolgono nelle piccole insenature della costa.
Molto spesso vengono organizzate delle escursioni mirate a visitare sia i villaggi di pescatori sia quelli delle popolazioni nomadi che un tempo vivevano esclusivamente di allevamento e di caccia e che progressivamente diventate stanziali. I popoli del deserto sono estremamente ospitali nei confronti dei turisti, quindi partecipare a un tour organizzato per conoscere da vicino la cultura del popolo omanita è sicuramente una delle scelte migliori per visitare il Musandam.