ecco qual è l’abbigliamento perfetto
Il safari in montagna Khasab Musandam Crociere
Il safari in montagna che organizziamo con Khasab Musandam Crociere vi porterà alla scoperta dei punti panoramici più affascinanti del Musandam. Anche se si tratta di un safari in montagna e non nel deserto, è opportuno avere ben presente qual è il tipo di clima che andremo ad affrontare e come vestirsi per godersi al meglio la giornata.
Come vestirsi in Musandam?
Quando ci si addentra nell’entroterra dell’Oman il clima diventa via via più secco e più soggetto a escursioni termiche piuttosto importanti. Per questo motivo è molto importante scegliere accuratamente l’abbigliamento, per favorire la traspirazione della pelle evitando colpi di sole o scottature che potrebbero rovinare i giorni successivi all’escursione. Innanzitutto è importante indossare indumenti traspiranti fatti di lino o cotone, evitando gli indumenti sintetici. Meglio indossare camicie a maniche lunghe per evitare scottature sugli avambracci, che rimangono esposti al sole molto più di quanto ci accorgiamo. E’ assolutamente sconsigliato indossare abiti scollati, dal momento che una prolungata esposizione al sole e al vento in alta quota causerà sicuramente arrossamenti e screpolature. Se la gita è programmata in maniera da prolungarsi fino a sera è meglio portare con sé maglie o felpe piuttosto pesanti o almeno antivento per contrastare tutto il freddo della sera. E’ opportuno coprire la testa con pashmine, cappelli o bandane per evitare scottature al cuoio capelluto soprattutto se si hanno capelli radi, bianchi o biondi. I pantaloni possono essere indifferente a gamba lunga o a mezza gamba, sempre a patto che siano di tessuto traspirante. Le scarpe migliori per un safari in montagna sono le scarpe da trekking, meglio ancora se arrivano a coprire il malleolo per fornire il massimo sostegno possibile alla caviglia.
Cosa portare durante un safari in montagna
Assolutamente indispensabile per un safari in montagna in Musandam è la crema solare, da applicare abbondantemente sul viso e sulla fronte. Gli occhiali da sole saranno inoltre molto utili per evitare il riverbero del sole sulle rocce e per evitare fastidiosi mal di testa durante la gita. Se si fa uso di lenti a contatto è sempre meglio portare con sé del collirio per effettuare degli sciacqui di emergenza se si dovessero verificare arrossamenti e irritazioni dovuti al vento o alla sabbia. Durante il nostro safari in montagna in Musandam metteremo a disposizione dei viaggiatori bevande analcoliche di ogni tipo, in maniera da evitare la disidratazione. Se si soffre di pressione bassa o si fa uso di integratori salini è assolutamente consigliato portarli con sé, in maniera da averli a portata di mano in caso di emergenza. Il tragitto verrà compiuto in comodi fuoristrada 4×4 e i nostri autisti sono molto esperti oltre che estremamente prudenti. Nonostante tutto è possibile che la stanchezza, le curve della strada e l’altitudine possano creare qualche problema a coloro che soffrono di mal d’auto: sarà meglio non dimenticare a casa pillole o chewing gum contro la nausea perché molto probabilmente non serviranno, ma in caso di necessità aiuteranno ad evitare fastidiosi problemi e rallentamenti del tour.
Ammirare il Musandam dall’alto
assolutamente indimenticabile
Dopo aver preso tutte le precauzioni possibili per godersi al meglio il proprio safari in montagna, non rimane che godersi il viaggio e ammirare il panorama. Se c’è una cosa che assolutamente non andrà dimenticata durante la nostra escursione sulle alture del Musandam è la macchina fotografica per portare a casa un piccolo frammento della bellezza del mare e del profilo dei monti.