Relax per tutti i gusti
La fascia costiera dell’Oman è lunga oltre 3.000 chilometri: si snoda lungo il Mare dell’Oman, il Mare Arabico e lo Stretto di Hormuz, il braccio di mare più importante al mondo per il commercio di petrolio. Nonostante la massiccia e costante presenza di petroliere nei pressi delle coste, il mare dell’Oman è per lo più incontaminato e conserva una biodiversità stupefacente. Le spiagge dell’Oman sono estremamente diverse le une dalle altre a causa della profonda varietà paesaggistica che caratterizza il governatorato. Le spiagge del Musandam meritano un posto assolutamente speciale tra le spiagge omanite, a causa dello stupefacente panorama da cui sono circondate.
Le migliori spiagge dell’Oman
La spiaggia di Al Sawadi si trova nella regione di Al Batinah, a meno di 100 km da Muscat, capitale del governatorato. La caratteristica assolutamente unica di questa spiaggia è di essere circondata da splendidi isolotti rocciosi che si intravedono nel mare come una corona di gemme. L’hotel Al Sawadi Beach Resort assicura ai turisti una permanenza assolutamente confortevole e organizza diverse attività a contatto con il mare.La spiaggia di Al Qurum si trova nel cuore della capitale dell’Oman ed è comparabile per finezza e lucentezza della sabbia alle più famose spiagge caraibiche. Vicina al cuore commerciale della capitale, è la più gettonata da coloro che non vogliono rinunciare al lusso e alle comodità cittadine. Il lungomare è perfetto anche per lunghe e romantiche passeggiate ed è costellato di comode panchine.La spiaggia di Ras Al Hadd si trova a 60 chilometri dalla capitale della regione di Ash Sharquiyah. E’ in assoluto una delle spiagge più importanti per l’Oman, dal momento che fu la culla delle origini della civiltà omanita: questa spiaggia accoglie insediamenti umani dal terzo millennio avanti Cristo. La sua posizione riparata ed estremamente sicura ha fatto sì che venisse scelta come luogo di approdo delle navi e di atterraggio degli aerei anche durante la seconda guerra mondiale. Anche dal punto di vista naturalistico questa lunga spiaggia dalla sabbia dorata è un vero e proprio santuario: qui vengono a deporre le loro uova le Tartarughe Verdi.
Le spiagge del Musandam
La parte settentrionale della penisola del Musandam ha una conformazione costiera assolutamente unica in Medio Oriente. Le sue altissime coste calcaree sono state scavate dalla forza del mare nell’arco dei millenni e oggi ci appaiono estremamente frastagliate. I lunghi e profondi fiordi in cui vi porteremo in crociera hanno fatto sì che questa regione dell’Oman diventasse famosa con il nome di Norvegia d’Arabia.Differentemente dalla altre zone del paese, il Musandam non offre molte spiagge lunghe e bianche ma un gran numero di piccole cale nascoste tra un fiordo e l’altro. In queste cale lavorano oggi come secoli fa i pescatori dell’Oman, che hanno costruito i propri villaggi nei punti più riparati e pescosi della costa.Una curiosità: per minimizzare gli sforzi ottenendo comunque un pescato assolutamente abbondante, i pescatori dell’Oman mettono un uomo di vedetta in un punto sopraelevato rispetto alla spiaggia, spesso sulla cima della costa. La vedetta, munita di binocolo o di una vista prodigiosa, è in grado di individuare i banchi di pesci che si muovono al largo appena sotto la superficie dell’acqua. Quando la vedetta lancia il segnale convenuto, il pescatori si affrettano sulla barche e si precipitano a lanciare le reti, che vengono trascinate poco dopo a riva cariche di pesce.
La spiaggia di Khasab, Musandam
La spiaggia della capitale del Musandam è uno dei principali punti di attrazione della città. E’ ampia e molto comoda grazie alla morbidezza della sabbia da cui è costituita ed è una delle mete più frequentate dal turismo internazionale. Il campeggio notturno sulla spiaggia di Khasab è una delle attività che riscuotono maggior successo dai clienti di Khasab Musandam Crociere, soprattutto grazie alla perfetta organizzazione che abbiamo messo a punto in diversi anni di attività.
Come raggiungere le spiagge del Musandam
Il modo più comodo di raggiungere gran parte delle spiagge del Musandam è muoversi via mare. Questo vale soprattutto per le piccolissime cale che si annidano tra i fiordi della parte settentrionale della regione e il modo migliore per farlo è senza alcun dubbio la crociera in dhow di una giornata.La ricchezza della flora e della fauna marina che si è sviluppata nei pressi delle piccole spiagge del Musandam rende questa regione una meta assolutamente imperdibile per lo snorkeling: le nostre crociere prevedono diverse soste da dedicare all’osservazione dei fondali nei pressi di Telegraph Island e Saadi Island.