Trekking Musandam
alla scoperta delle montagne selvagge dell’Oman
alla scoperta delle montagne selvagge dell’Oman
Fare trekking in Musandam è un’esperienza meravigliosa. Le cime di questa regione offrono infatti una vista spettacolare sul Golfo Persico e su quello dell’Oman e raggiungerle permette di entrare a contatto con un ambiente completamente incontaminato, ricco di flora e di fauna selvaggia.
Cos’è il Trekking?
Il trekking, cioè l’escursionismo a piedi, è un vero e proprio sport. Consiste nel percorrere sentieri montani più o meno ripidi per andare alla scoperta di punti di interesse naturalistico o semplicemente per godere del contatto con la natura.
Quest’attività è adatta praticamente a tutti coloro che sono abituati a camminare e che hanno una resistenza fisica nella media.
Il trekking allena i muscoli delle gambe e delle braccia, migliora la circolazione e l’umore, aumenta il desiderio di mettersi alla prova e di andare alla scoperta di luoghi sconosciuti.
L’attrezzatura da Trekking
Per fare trekking occorre un equipaggiamento davvero basilare:
- abbigliamento comodo, adatto alla stagione ma soprattutto al clima del luogo
- scarponcini da montagna, essenziali per evitare slogature alle caviglie
- protezione solare e occhiali da sole, soprattutto nella stagione estiva
- zainetto per trasportare comodamente altri effetti personali
Da non dimenticare assolutamente: un kit di pronto soccorso con cerotti e disinfettante per curare piccole ferite, un asciugamani per il sudore, un cambio di maglietta, uno spray anti insetti, una borraccia con acqua e integratori, sacchetti per raccogliere i rifiuti.
A chi è adatto il trekking?
Esistono diverse tipologie di escursionismo e naturalmente, sentieri a diversi livelli di difficoltà. Il consiglio principale, per tutti coloro che si avvicinano a questo genere di disciplina, è di non strafare.
Soprattutto al principio è meglio non cimentarsi in percorsi molto lunghi, perché non si conosce ancora il proprio grado di resistenza: meglio scegliere inizialmente percorsi brevi e non troppo faticosi, impegnandosi di volta in volta a migliorare le proprie performance su percorsi più accidentati.
L’idea di fare molta fatica e di non riuscire a stare al passo con il resto del gruppo tende spesso a scoraggiare i principianti. C’è però da tener presente che il trekking è un’attività che mette in gioco anche l’entusiasmo, la gioia della scoperta e della socializzazione: spesso ci si scoprirà molto più forti, molto più resistenti e molto più veloci di quello che si pensava di essere, e anche quella che sulla carta sembrava un’escursione lunga e impegnativa si trasformerà in un gioco da ragazzi.
Il trekking in Musandam
Il Musandam è una regione prevalentemente montuosa nell’entroterra e offre scorci paesaggistici assolutamente mozzafiato.
Il turismo di massa si sta sviluppando prevalentemente nelle zone costiere, mentre le regioni montuose più interne vengono intaccate ancora molto poco dalla presenza umana. Le montagne del Musandam sono ancora il regno incontrastato della fauna tipica del luogo, formata prevalentemente da capre di montagna, farfalle e uccelli.
La presenza umana, come già accennato è davvero scarsa in queste zone, tuttavia di tanto in tanto capita di incrociare tribù del luogo intente a montare il campo delle tende oppure a svolgere altre attività necessarie alla sopravvivenza del gruppo.