Benvenuto a KHASAB MUSANDAM CROCIERE!
Khasab Musandam CrociereKhasab Musandam CrociereKhasab Musandam Crociere
+39 347 933 5992
info@khasabmusandamcrociere.it

Muscat Oman

Muscat Oman Il cuore commerciale del Musandam

Muscat, Masquat o Muscate, è la capitale dell’Oman ed è la più grande e antica città del sultanato. Affacciata sul mare, è da sempre uno dei più attivi porti commerciali dell’intera regioni. Conquistata più volte da invasori stranieri a cui si è periodicamente ribellata, Muscat oggi appare come una città popolosa ma molto ordinata, pronta a balzare nel futuro come punto di riferimento culturale e turistico dell’Oman.

Muscat, città del Sultano

Oggi Muscat e l’Oman godono di una profonda e duratura prosperità, cominciata nel 1964, anno in cui i britannici furono espulsi dall’Oman. Nel 1970 prendeva il potere l’emiro Qābūs che consolidò il proprio potere sul territorio recentemente liberato dando vita a una vera e propria monarchia autocratica. Questo significa che attualmente in Oman il sultano detiene il potere assoluto e non è affiancato da alcun organo di governo ufficiale, né da ministri e nemmeno da una classe dirigente in senso generico.

Nonostante questa deriva autoritaria, il sultanato di Qābūs ha portato grande pace e prosperità al paese, che ha visto migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti e il benessere economico dello Stato.

Cosa vedere a Muscat?

Muscat è oggi in perfetto equilibrio tra il suo glorioso passato di città mercantile e il suo presente da ricca città che fa del turismo la sua principale fonte di introiti. Gli antichi e famosissimi monumenti cittadini si affiancano alle modernissime zone degli hotel: i turisti potranno vivere esperienze e attraversare paesaggi di ogni tipo.

La Grande Moschea del Sultano Qābūs

Nel 1992 il sultano diede ordine alle sue maestranze di cominciare i lavori di una gigantesca e magnifica moschea che avrebbe celebrato i trent’anni della sua ascesa al potere. La moschea, realizzata in magnifico marmo  bianco, enorme e silenziosa, fu in effetti inaugurata nel 2001. Si tratta di un edificio da guinnes dei primati: il tappeto che copre la sua enorme sala della preghiera è tra i più grandi e preziosi del mondo, così come il gigantesco lampadario di cristallo di Swarowski che la illumina.

La moschea può essere visitata liberamente dai turisti, a patto che tutti abbiano un abbigliamento consono e le donne abbiano cura di coprire i capelli con un velo. La moschea è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il venerdì dalle 8:00 alle 11:00.

Il Forte di Al Jalali e il Palazzo Reale

Costruito nel sedicesimo secolo durante l’occupazione portoghese del territorio, il forte era destinato originariamente ad ospitare prigionieri e ribelli. Dopo la cacciata dei portoghesi il forte venne completamente ristrutturato e utilizzato come spazio museale dedicato al patrimonio culturale omanita. 

Il forte, assieme al forte Mirani, sorvegliano e proteggono il Palazzo Reale del Sultano, costruito su un porto dalle acque profondissime. Il palazzo reale non è visitabile al suo interno, ma ai turisti si concede di scattare fotografie dei suoi esterni e del suo ingresso.

Lo yacht del sultano dell’Oman è attraccato al porto di Mutrah, conosciuta per il bel lungomare dove si allineano ristoranti di buona qualità e a prezzi ragionevoli.

Raggiungere Muscat da Dubai

Il Musandam è un governatorato dell’Oman completamente distaccato dal resto del territorio del paese. Dal momento che il Musandam confina con gli Emirati Arabi, per raggiungerlo è necessario attraversare una frontiera presso la quale i turisti sono sottoposti a rigorosi controlli.

Per questo motivo non è possibile raggiungere il Musandam da Muscat e viceversa: per compiere il tragitto è sempre necessario passare da Dubai.

Chi volesse muoversi con i trasporti pubblici da Dubai a Muscat potrà utilizzare un autobus di linea della ONTC presso il DNTA center di Dubai (vicino all’aeroporto). Il bus passa alle 7:15 del mattino e alle 15:00: dalla capitale degli Emirati raggiunge Muscat nell’arco di sei ore e i passeggeri possono chiedere che il bus fermi nei punti più comodi della città. Per effettuare il percorso al contrario, cioè da Muscat a Dubai, basta prendere lo stesso bus al capolinea alla stazione di Ruwi.

La Oman Nation Transport Company (ONTC) è l’unica su cui possono viaggiare anche gli stranieri, dal momento che i suoi bus fermano alla frontiera e attendono che per ogni passeggero vengano espletate le formalità burocratiche per ottenere il visto di entrata in Oman o negli Emirati.

Raggiungere il Musandam da Dubai richiede un viaggio di pochissime ore che si può effettuare tranquillamente in automobile dopo averne noleggiata una.

× How can I help you?