un sogno che diventa realtà
Osservare i delfini da vicino è un’esperienza unica, che fa emozionare i bambini e che lascia letteralmente senza parole anche gli adulti. Queste meravigliose creature marine abitano il mare dell’Oman dal millenni e sono profondamente a loro agio con gli esseri umani. Durante le crociere in dhow infatti è molto presente che i delfini del Musandam si avvicinino alle imbarcazioni e le rincorrano per giocare nella loro scia, ma quali sono le regole per osservare i delfini nel pieno rispetto del loro carattere e della loro sicurezza? Ecco i consigli delle nostre guide!
Perché i delfini seguono le barche?
Tutti sappiamo che i delfini rincorrono le imbarcazioni per giocare nei pressi della prua, ma non sono in molti quelli che conoscono la ragione di questo comportamento.
Gli scienziati hanno osservato che i delfini si allenano fin da piccoli a nuotare nella scia della madre, in maniera da sfruttare le correnti provocate dal suo movimento per nuotare senza fatica! Da adulti i delfini adottano questo comportamento con animali ancora più grossi, come i capodogli, o molto più spesso con le navi di grossa stazza che solcano il mare.
Questo comportamento è chiamato bow riding (cavalcare le onde) e risulta – oltre che molto astuto – anche molto divertente per i delfini, che spesso arrivano a saltare fuori dall’acqua per giocare con il complesso sistema di correnti che si crea intorno alla prua di un’imbarcazione. Meno spesso capita di vedere i delfini nella scia di poppa, che provoca correnti meno utili o interessanti per questi mammiferi.
Le barche possono ferire i delfini?
Una delle paure più frequenti dei nostri clienti è che i delfini possano ferirsi a contatto con le nostre barche: si tratta di una paura assolutamente infondata, dal momento che i delfini sono eccezionalmente abili a cavalcare le onde di prua.
Nonostante questo, i nostri esperti comandanti sanno che non si deve mai cambiare bruscamente direzione mentre i delfini nuotano nei pressi del dhow e che è più sicuro tenere una velocità costante, in maniera da mantenere una distanza di almeno 100 metri rispetto agli animali e non rischiare di innervosirli.
In genere, inoltre, non inseguiamo i branchi di delfini, ma attendiamo che siano loro a raggiungere il dhow, in maniera da non infastidire gli animali e disturbare le loro attività.
Come osservare i delfini in tutta sicurezza
Le crociere in dhow nel Musandam portano un numero enorme di persone a diretto contatto con i delfini, quindi le occasioni di pericolo per gli animali e per i turisti possono moltiplicarsi. Khasab Musandam Crociere è da sempre impegnata nella salvaguardia ambientale del Musandam e dell’Oman, quindi è molto importante per noi che i nostri clienti conoscano e rispettino alcune regole di sicurezza per osservare i delfini.
- Non gettare oggetti in mare: quando i delfini giocano nei pressi del dhow è importante non far cadere in acqua alcun oggetto, dal momento che i delfini potrebbero scambiarlo per un pesce e inghiottirlo accidentalmente.
- Non gridare e produrre rumori eccessivi: per attirare l’attenzione dei nostri amici delfini molte persone gridano o producono rumore. Oltre a essere assolutamente inutile, comportarsi in questo modo può spaventare i delfini, che potrebbero decidere di allontanarsi immediatamente dal dhow.
- Non dare cibo ai delfini: i delfini mangiano pesce crudo e nient’altro. Dar loro da mangiare pesce cotto, frutta o qualsiasi altro alimento umano è assolutamente nocivo per la loro salute.
- Non tentare di toccare i delfini: in questo caso si tratta di una misura di sicurezza per gli umani, e non per gli animali, che in genere non sono violenti nei confronti dei nuotatori. Sporgersi dal dhow nel tentativo di toccare i delfini è molto pericoloso, perché si rischia di scivolare in mare ed essere colpiti dalla barca in movimento.
Ora che sapete tutto sull’osservazione dei delfini non rimane che partire con noi per una crociera in dhow nel Musandam!